Addio cattivi odori dai tubi di scarico: il trucco casalingo che devi assolutamente provare

In casa, si sa, i problemi sono dietro l’angolo ed uno dei più comuni riguarda i tubi di scarico che possono intasarsi. Oltre ad impedire all’acqua di scorrere velocemente, da qui possono provenire dei cattivi odori che si possono diffondere facilmente in tutta la casa. Ecco allora il trucco casalingo ed economico per dire loro addio in modo facile e veloce.

Perché dai tubi di scarico provengono cattivi odori

Con il passare del tempo i tubi di scarico di casa possono intasarsi. Questo è normale, a causa dei residui di cibo, di sapone, dei capelli, dei peli ma anche degli accumuli di calcare. Il problema non è solo che l’acqua scorrerà più lentamente, ma anche che da qui potrebbero provenire dei cattivi odori.

Immagine selezionata

Per questo, per evitare i cattivi odori dai tubi di scarico, la prima cosa da fare sarà mettere i tappi al lavandino, così che i residui di cibo non ci finiscano dentro. Allo stesso modo anche nel lavandino del bagno, mettere un raccogli capelli o peli, in modo da buttare tutto nell’immondizia.

Soltanto così si potranno evitare ingorghi (per i quali potrebbe essere necessario, qualche volta e in base alla gravità, chiamare anche un idraulico) e cattivi odori. Certamente, se questi provengono da qui, si possono usare delle tecniche casalinghe, economiche e naturali, per rimuovere con facilità la puzza, senza usare profumatori, incensi, candele o prodotti chimici.

Come liberare i tubi di scarico in maniera natuale

Prima di scoprire i rimedi naturali per rimuovere i cattivi odori che provengono dai tubi di scarico, può essere utile conoscere anche i consigli migliori per sgorgare quelli che sono intasati. Come visto, infatti, proprio i residui di cibo, di sapone e di calcare, possono far sprigionare cattivi odori in tutto l’ambiente.

Immagine selezionata

Allora, per sgorgare i tubi intasati si possono versare al loro interno 4 cucchiai di lievito in polvere e subito dopo 100 ml di aceto. Questo creerà una reazione frizzante che permetterà di sgorgare i tubi. Infine, sciacquarli con acqua bollente. Anche il bicarbonato è efficace per pulire i tubi, sempre in combinazione con l’aceto.

Sarà sufficiente versare nei tubi 4 cucchiai di bicarbonato e subito dopo mezza tazza di aceto. Quando finirà di frizzare, versare dell’acqua calda per rimuovere i residui. Dunque bastano pochi prodotti che probabilmente si hanno già in casa per liberare i tubi di scarico dall’ingorgo e, di conseguenza, anche dai cattivi odori.

Come rimuovere cattivi odori dai tubi di scarico

Ci sono tanti rimedi naturali che si possono versare nei tubi di scarico per rimuovere i cattivi odori: il primo è l’aceto di mele. Sarà sufficiente versarne un bicchiere nello scarico e far agire per un’ora. Anche il bicarbonato di sodio permette di assorbire tutti i cattivi odori, in combinazione con il sale.

Immagine selezionata

In pratica bisognerà mescolare sale e bicarbonato in una pentola di acqua bollente e versare tutto nello scarico. Ovviamente anche l’aceto di vino bianco assorbe potentemente i cattivi odori. Sarà sufficiente versarci dentro 300 g di bicarbonato e far agire per mezz’ora senza aprire mai i rubinetti dell’acqua.

Quindi versare 150 ml di aceto di vino bianco: i due ingredienti daranno una reazione frizzante che dovrà riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, versare un litro di acqua calda e far agire. La mistura avrà neutralizzato efficacemente ed in maniera naturale i cattivi odori che provengono dai tubi di scarico.

Altri rimedi per rimuovere cattivi odori dai tubi di scarico

Ci sono altri rimedi per rimuovere i cattivi odori dai tubi di scarico: ad esempio molto efficace è il sale. Basterà metterne il succo in un secchio di acqua e poi farlo scorrere sui tubi e far agire per qualche odora. Anche il lievito di birra neutralizza i cattivi odori: sarà sufficiente scioglierne un cubetto in acqua calda.

Immagine selezionata

Quindi versarlo sui tubi di scarico e far agire per tutta la notte. Il giorno dopo attivare lo scarico. Dunque ci sono diversi rimedi naturali ed economici per rimuovere i cattivi odori dai tubi di scarico: si tratta di usare prodotti che quasi sicuramente si hanno già in casa in dispensa.

Dunque rimuovere i cattivi odori dai tubi di scarico non è difficile come si pensa ma sarà un gran sollievo farlo con prodotti naturali, in maniera facile e veloce. Ma è anche possibile prevenirli semplicemente evitando che negli scarichi ci vadano capelli, peli, residui di cibo, residui di sapone e di calcare.

Lascia un commento