Attenzione, i ragni saltatori invadono casa: ecco il rimedio infallibile che devi assolutamente conoscere

In primavera non è raro ritrovarsi in casa degli insetti e fra questi ci possono essere gli “spaventosi” ragni. Esistono varie specie ma, fra queste, i più comuni possono essere i ragni “saltatori” che, come dice il nome stesso, possono saltare all’improvviso, balzando proprio di alcuni centimetri dalla loro posizione di partenza. Ecco come debellarli.

Le caratteristiche dei ragni saltatori

Fra gli insetti più temuti che possono entrare in casa ci sono i ragni. Questi fanno ribrezzo a molte persone, anche se il più delle volte sono innocui (ad eccezione di alcune specie, come il ragno violino). Alcuni dei più comuni che si possono incontrare nelle proprie abitazioni sono i ragni saltatori.

Immagine selezionata

Si tratta di ragnetti di piccole dimensioni che hanno 8 zampe e che, come dice il loro stesso nome, saltano di alcuni centimetri dalla loro posizione iniziale. Possono dunque fare dei bei balzi, oltre che camminare e spostarsi sulle ragnatele come gli altri aracnidi. Proprio grazie a questa peculiarità, i ragni saltatori sono abili cacciatori.

Saltano infatti sopra le proprie povere vittime e le riesce a catturare per sfinimento. Si riconoscono dunque per questa loro capacità ma anche dal colore che può andare dal bianco al grigio e che variano anche in base al sesso perché gli esemplari maschi hanno sfumature di colore più ampie.

I ragni saltatori: abili cacciatori molto intelligenti

I ragni saltatori, dunque, si distinguono dagli altri aracnidi per la loro capacità di fare dei bei balzi nello spazio (addirittura le femmine si possono sposare di 50 volte la loro posizione iniziale). Non solo ma si possono anche muovere sulle ragnatele e camminare normalmente. Dunque sono dei abili cacciatori ma anche molto intelligenti.

Immagine selezionata

Secondo gli esperti, infatti, queste specie sono intelligenti perché riescono a identificare i propri simili ma anche altre tipologie di ragno con cui hanno interagito nel corso della propria vita. Per questo, tali esemplari riescono a vivere in gruppo proprio perché creano delle relazioni e delle connessioni con altri ragni.

Di contro, però, i ragni saltatori ci mettono più tempo per identificare la specie di ragno che hanno di fronte, immobilizzandosi di fronte a loro. Ovviamente questa caratteristica li espone maggiormente al rischio di diventare a loro volta delle prede di ragni ed esseri più grandi ma questo è il giusto compromesso per essere così intelligenti.

I ragni saltatori non sono pericolosi

I ragni saltatori sono degli aracnidi di piccole dimensioni che non devono incutere timore, anche se ovviamente ci sono persone che possono naturalmente avere paura dei ragni. A parte il fatto che possono balzare all’improvviso, anche addosso, non sono velenosi (come altre specie di aracnidi). Si possono presentare facilmente in casa.

Immagine selezionata

A volte potrebbero mordere o pungere una persona, ma solo se si sentono minacciati. In altri casi sono veramente innocui e non fanno del male. Si possono quindi cercare di catturare docilmente e portare fuori casa per non far loro del male. Per tenerli lontani, invece, si possono usare dei rimedi casalinghi molto efficaci.

Si tratta di usare rimedi naturali ed economici, che quasi sicuramente appunto si hanno già in casa e che possono essere efficaci per tenere lontani da casa molto facilmente e velocemente. Anche se sono innocui, infatti, può essere comunque sgradevole ritrovarseli nel proprio appartamento a balzare liberamente da una parte all’altra.

Rimedi naturali per tenere lontani i ragni saltatori

I ragni saltatori sono delle specie di ragni che si possono trovare molto spesso in casa. Per tenerli lontani non c’è bisogno di usare repellenti o insetticida chimici ma si possono provare rimedi naturali molto efficaci ed economici. Un esempio è l’aceto di vino bianco che disinfetta le superfici in profondità.

Immagine selezionata

Infatti il ragno saltatore, come altri ragni, vive più facilmente in ambienti sporchi e polverosi. Sarà sufficiente miscelare l’aceto di vino bianco in acqua bollente, quindi mettere la soluzione ottenuta in un flacone spray e vaporizzare negli angoli da cui provengono spesso questi insetti fastidiosi e piccoli. Sentendo l’odore, verranno allontanati.

Dunque, anche se i ragni saltatori sono innocui, ci si può liberare di loro in maniera naturale pulendo le superfici con aceto e vaporizzando acqua e aceto nei luoghi da cui provengono di solito, senza usare repellenti e prodotti chimici. In questo modo ci si sbarazzerà di loro in maniera facile e veloce.

Lascia un commento