
Trovare in casa propria un ragno domestico può essere un’esperienza piacevole per tantissime persone, soprattutto se ciò accade spesso o in zone come ad esempio la camera da letto, il bagno anche la cucina. Ovviamente, la prima cosa da dire è che la maggior parte di questi ragni sono innocui ma la loro presenza risulta essere comunque fastidiosa.
Perché i ragni entrano in casa
Come stavamo dicendo, può capitare di ritrovarsi con alcuni ragni in casa, non si tratta quindi di una cosa rara ma infatti, risulta essere abbastanza comune. Anche se ciò può risultare abbastanza fastidioso, esistono alcuni rimedi naturali, economici e mediati che ci permettono di tenere lontano i ragni da casa nostra.

La vera domanda che tantissime persone si pongono è perché i ragni entrano nelle nostre case. In effetti, la prima cosa da precisare è che essi non sono attratti dalla sporcizia ma ci sono altre cause che possono portare i ragni domestici in casa nostra. Ad esempio, soprattutto in autunno e in inverno i ragni cercano luogo caldo e asciutto per ripararsi.
Tendono ad andare dove trovano il cibo quindi in casa possono trovare le zanzare, i moscerini o anche le formiche. Inoltre, i ragni amano gli angoli tranquilli, come ad esempio le crepe, i battiscopa, le soffitti e anche gli spazi dietro ai mobili, in questo modo possono andare a tessere la loro tela senza essere disturbati.
Come allontanare i ragni
Ci sono vari metodi che ci possono aiutare ad allontanare i ragni dalla nostra casa, questi metodi sono del tutto naturali e molto facili da effettuare, in modo tale da essere molto più tranquilli nella nostra casa. Andiamo quindi a vedere alcuni rimedi naturali utili per andare ad allontanare i ragni.

Un rimedio per allontanare i ragni all’istante è quello di andare ad utilizzare l’olio essenziale di menta piperita. Infatti, bisogna sapere che i ragni hanno un olfatto molto sviluppato e tendono ad odiare l’odore pungente della menta, anche se per noi risulta essere piacevole e fresco, per loro è molto fastidioso.
La mente infatti, contiene mentolo, ovvero una sostanza che va ad agire come repellente naturale. Ciò significa che non vado ad uccidere i ragni ma li tiene semplicemente lontani, il che è perfetto soprattutto per quelle persone che vogliono una soluzione non cruenta, quindi non vogliono uccidere questi animali ma solo tenerli lontani.
Altri rimedi naturali contro i ragni
Ovviamente, oltre alla menta piperita, si possono utilizzare anche altri rimedi naturali per andare a rafforzare qui stazione repellente. Si può scegliere infatti l’aceto bianco, il quale deve essere diluito in acqua, il quale presenta un odore molto forte che i ragni detestano e quindi tenderanno a stare lontano dalla casa.

Si può utilizzare anche l’olio essenziale di eucalipto o anche la lavanda, i quali hanno anch’essi delle proprietà repellenti. Si possono utilizzare anche gli agrumi, come ad esempio la scorsa di limone, il lime o anche l’arancia, che si possono andare a mettere vicino agli infissi, vicino alle porte o alle finestre.
Gli agrumi infatti funzionano molto bene come dei deterrenti. Per finire, si possono utilizzare anche la cannella e i chiodi di garofano, infatti questo profumo, che noi troviamo ottimo, abbastanza speziato, va a disturbare l’ho fatto dei ragni e ciò ci permette di tenerli lontani dalle nostre case e dai nostri spazi preferiti.
Come evitare che i ragni tornino
Ovviamente, dopo averli cacciati è opportuno andare a rendere l’ambiente poco ospitale per i ragni, così da non farli tornare e ottenere quindi una soluzione definitiva. Bisogna innanzitutto agire su alcune abitudini domestiche, ad esempio bisogna andare a tenere pulito gli angoli della casa, anche quelli difficili che sono più difficili da raggiungere.

Infatti, bisogna sapere che i ragni amano i luoghi polverosi e poco frequentati. Andati a sigillare le crepe e le fessure, comprese anche le prese elettriche o le finestre e eliminate anche le fonti di cibo, ciò significa che meno in insetti ci sono in casa, meno i ragni vorranno entrarci.
Vi consigliamo anche di installare le zanzariere, dato che sono un ottimo filtro contro tutti gli insetti. Ecco quindi alcuni rimedi naturali che ci permetteranno di andare a liberarci in modo naturale, veloce e sicuro dei ragni domestici che possiamo trovare in casa nostra. Con questi metodi, soprattutto con la menta piperita, i ragni non saranno più un problema.